mercoledì 22 febbraio 2017

Visioni sociali | "Crazy ex-girlfriend" una serie comica e interessante

Un piccolo gioiello questa serie tv consigliata per la sua freschezza, comicità e capacità di trattare tematiche anche molto spesso poco accessibili al grande pubblico (soprattutto maschile) legate al mondo femminile e all'intimità in generale, senza essere assolutamente esclusiva prerogativa di una sorta di intima conversazione fra donne. 

Qui hanno voce in capitolo donne, ma anche uomini, a nudo in modo goffo e ironico, non solo le solite dinamiche sesso/affetto ma sopratutto le umanità che emergono, le particolarità, i personaggi sfigati, quelli vincenti, che non sono in realtà mai davvero ne l'uno ne l'altro.

Crazy ex-girlfriend, attraverso l'utilizzo del musical e dell'ironia, sblocca inoltre quelle modalità spesso ripetitive e snervanti legate al mondo femminile che restringono i rapporti fra donne a iperaffettivi o ipercompetitivi, ma soprattutto riporta la conversazione sul genere femminile e in contrapposizione anche la sua controparte maschile, nei media in modo originale e ci rende palese quello che spesso è viene ignorato sulla realtà di queste due sponde affatto poi così diverse nell'intimo.

Ci pone, attraverso un percorso quasi non sentito, davanti al fatto che il più delle volte la realizzazione della donna avviene per carriera (come riconoscimento esterno), per estetica, ma soprattutto per successo in amore e riesce a ribaltare questo punto di vista, che tutto sommato riesce a sembrare ancora più universale.
Qui, senza spoilerarvi nulla, la protagonista non è perfetta, anzi è spesso difficile essere dalla sua parte, ma non per questo ci risulta incomprensibile o antipatica, è complessa, piena di difetti, piena di pregi che però non sono nemmeno così lineari e distinguibili. Soprattutto, la protagonista si dissolve anche negli altri personaggi, ci si rende conto dopo poche puntate, che tutti sono a modo loro, dei protagonisti e non solo funzionali ad un soggetto e al suo percorso.

Insomma, vi lascio un piccolo assaggio, che è la "sexy getting ready song", uno dei modi migliori per suggerirvi di dare una chance a questa serie tv non solo per divertirsi ma per vedere il mondo uomo-donna e donna- donna sotto una prospettiva nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

La pensi così o la pensi in modo diverso? Scrivilo! :)